FISCALITÀ

Il D.L. n. 79/2018, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 giugno 2018, ha disposto con decorrenza 1° gennaio 2019, l’obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di carburante per uso autotrazione.

Sono escluse da tale provvedimento le cessioni di carburanti diversi da quelli impiegati nei veicoli (di qualunque tipologia) che circolano normalmente su strada Ai fini della detraibilità dell’IVA e la deducibilità del costo relativo all’acquisto del carburante, il pagamento del rifornimento effettuato presso la stazione di servizio dovrà essere effettuato esclusivamente con mezzi tracciabili.

Scompare pertanto l’utilizzo del contante, previsto fino al 30/06/18, e della carta carburanti, consentita fino al 31/12/2018 solo se accompagnata da strumenti di pagamento tracciabili.
Fatte salve le eccezioni espressamente previste (si pensi, ad esempio, alle fatture differite), l’emissione della fattura elettronica dovrà essere contestuale alla cessione dei carburanti utilizzando il Sistema di interscambio (SDI).

Diventa pertanto indispensabile l’utilizzo di strumenti che consentano al tempo stesso di ottimizzare e semplificare tempi e procedure amministrative.
Le carte di pagamento Cartissima e Recard Business, rappresentano la risposta ottimale alle suddette esigenze, permettendo inoltre al cliente di poter usufruire di condizioni commerciali dedicate.

Per saperne di più