Addio carte, per Q8 futuro ad alta digitalizzazione

L’alta digitalizzazione dei servizi, frutto di continui investimenti in nuove tecnologie, è da sempre tra i punti di forza di Q8. Il noto marchio di Kuwait Petroleum Italia, uno dei principali player di mercato a livello mondiale, è ormai pronto a chiudere la stagione delle carte e dei buoni carburanti, ai quali restano legati a filo doppio tutti gli altri competitor, a vantaggio di servizi sempre più mirati e di qualità, sganciati da qualsiasi supporto magnetico.
Una sfida che vede in prima linea anche Petrol Service, agenzia ufficiale di Q8. Il core business di Petrol Service abbraccia infatti tutti i sistemi di pagamento digitali a marchio Q8. Nella direzione della digitalizzazione spinta si muove già da tempo TicketfuelQ8 che rappresenta l’evoluzione dei sistemi di pagamento dei rifornimenti aziendali. Ideali per le campagne di incentivazione, promozione e piani di “welfare aziendale”, i TicketfuelQ8 sono codici generabili da un carrello elettronico all'interno di Recard. E’ possibile determinare sia la la validità (massimo 24 mesi) che l'importo.
Un sistema che Q8, con il nuovo portale che sarà presto on line, conta di riprodurre su larga scala, puntando su CartissimaQ8, la fuel card “smart”, dedicata a flotte aziendali grandi o piccole, per rifornimenti veloci, sicuri e convenienti su tutto il territorio nazionale.
“Il superamento delle carte magnetiche – precisa l’amministratore di Petrol Service Giuliano D’Ambra – consentirà di azzerare il rischio di truffe, smarrimenti o smagnetizzazioni. La digitalizzazione rappresenta sicuramente il futuro, in quanto consente di operare in piena sicurezza”. I codici “usa e getta”, che consentiranno di effettuare rifornimenti in tutt’Italia, saranno generati da App, scaricabile sul telefonino dagli Store Apple e Android, e da portale e potranno essere personalizzati per durata e, quindi, scadenza.
Un’azienda di autotrasporto, ad esempio, avrà la possibilità di rendere del tutto autonomi i propri dipendenti (driver) dotandoli della possibilità di generare codici per il rifornimento o di gestirli centralmente, attraverso una piattaforma digitale in grado di controllare tutti i movimenti.
“Q8 – conclude D’Ambra – ha sempre investito molto nella digitalizzazione, imponendosi come azienda pioniere. Una scelta che ci ha consentito di maturare un vantaggio competitivo importante che ci assicurerà, anche per il futuro, una posizione di privilegio sui mercati”.

Per saperne di più